C’è la giovane Ruth in televisione, dice:
“Lavoro nelle saline
guadagno mezzo dollaro al giorno
gli occhi mi bruciano
la sera gli occhi mi fanno male.”
Poooovera piccola Ruth, pooooovero amore
vieni a vedere, guarda che piedi che ha!
Ma che cos’è?
E’ il sale!
Il mondo fa schifo si vive male poi si muore!

C’è la giovane Ruth in televisione
e dice:
“Lavoro là nelle saline
tutto il giorno
anche di notte se serve.
Ho dovuto vendere il generatore per l’elettricità
il mio bracciale d’argento.
Ho dovuto dare via tutto
non ho più niente.
E gli occhi mi bruciano
la sera gli occhi mi fanno male.”
Povera piccola Ruth, povero amore
oddio scusa non mi posso trattenere
di sicuro però quello che ti manca non è il sale!
Pe’ du spaghetti… su, facce ride…
Sai quante piccole Ruth abbiamo visto
sai quante ce ne dovremo ancora sorbire?!

Stasera non c’è proprio niente
c’è solo Ruth in televisione, dice:
“Lavoro nelle saline
tutto il corpo mi fa male.
Il padrone ci dà mezzo dollaro al giorno.
Nella mia famiglia
solo io posso lavorare.
Gli occhi mi bruciano
la sera gli occhi mi fanno un male cane.”
Oh cristo piccola Ruth ce l’hai detto
quante volte lo devi dire?!
Abbiamo tutti un certificato C1 d’inglese
il concetto è chiaro:
lavori nelle saline, ti pagano una miseria
ti fanno male gli occhi.
Lo capirebbe anche un livello B2!
Oh piccola Ruth che pensi,
che noi stiamo messi tanto bene?
Ha rotto il cazzo questa piccola Ruth
cambia canale!

Veronica Pinto
2011

